
Chi siamo
L’Associazione dei Cavalieri di San Martino del Monte delle Beatitudini nasce da un innesto di modernità sul tronco di una tradizione antica e collaudata. L’antica cavalleria aveva praticato e insegnato i valori del sacrificio, della dedizione, del coraggio, della lealtà nel servizio a Dio e nella difesa dei più deboli. Uomini e donne di oggi sono andati oltre le leggende della cavalleria medioevale, e hanno rimodulato il concetto di cavalieri, perché affascinati dalla figura carismatica di Martino di Tours, il cavaliere che prima divise il suo mantello con il povero nel rigido inverno e poi consacrò la sua vita nel servizio di pace e carità. Riflettendo sulla storia di questo cavaliere, che rinunciò a brandire la spada, per chinarsi sui bisogni dei feriti della vita, e ispirandosi alle Beatitudini evangeliche, i Cavalieri di S. Martino si propongono di vivere la loro vita a lode di Dio, nel rispetto del creato, nell’impegno della società e nel servizio dei più deboli. Il codice ispiratore della loro vita è la convinzione che la felicità non consiste né nella ricchezza, né nella ricerca del potere, né in alcuna opera umana; essa si ha in Dio solo. Le idee-forza della spiritualità dell’Associazione sono: Amore fraterno | Volontariato |la Regola di vita: le nove beatitudini (Mt 5, 3-12)
La nostra missione
La missione dei Cavalieri si colloca sulla scia di S. Martino di Tours. I cavalieri infatti, guidati dall’esempio del santo, che soccorse un uomo nel bisogno donandogli la metà del suo mantello, vogliono condividere, con le persone in difficoltà, le risorse spirituali e materiali, le gioie e i dolori del vivere quotidiano. In particolare cercheranno forza e luce nella lettura della Bibbia e nello “Spezzare il Pane”, cioè nell’eucaristia, per poter essere essi stessi persone di pace, fari di luce, capaci di ascolto e di amicizia, di perdono e di incoraggiamento.
Governo
I cavalieri si riuniscono nella “TAVOLA”, in cui eleggono tutte le cariche di servizio, si confrontano le posizioni, dando voce a tutti senza distinzione di ruolo e grado, Attualmente l’Associazione è presente nella maggior parte delle province Italiane, quali Piemonte, Veneto, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Lombardia, Toscana, Calabria e Puglia. All’estero, sono presenti molte sedi distaccate, rette da “Balivi” eletti dalla Tavola. Il Balivo rappresenta i Cavalieri nel territorio di competenza; attualmente sono operativi i Balivati di USA, Venezuela, Messico e Svizzera, oltre alla rappresentanza di Cavalieri in Canada, Inghilterra, Belgio, Cina , Polonia, Malta, Emirati Arabi Uniti e San Marino.