Il Governo

 

I Cavalieri di San Martino sono  organizzati in assemblee (Capitolo Generale o delle stuoie) alla quale partecipano tutti gli associati.

( tra i cavalieri della tavola non esistono gerarchie ma solo differenza di funzioni) .

 

L’ingresso  avviene per cooptazione dopo una riflessione della tavola sulla moralità del postulante.

Si accede tra i Cavalieri di San Martino attraverso un investitura nella chiesa di San Silvestro al Quirinale o in luoghi analoghi e previa una veglia di preghiera che si svolgerà nella sera precedente l’investitura stessa.

 

Il postulante dovrà presentare una domanda che verrà avallata da due Cavalieri presentatori che illustreranno alla tavola le peculiarità morali e culturali del candidato.

 

Costituisce titolo meritorio la partecipazione ad attività di volontariato e/o lettera di presentazione di sacerdoti sulla religiosità del candidato.

 

Oltre alla tavola nella quale vengono decise le attività dell’Associazione i Confratelli si riuniscono in riunioni periodiche spirituali ed in cene conviviali come da calendario che annualmente viene stilato.

 

Capitolo Generale o delle stuoie: E' composto da tutti i Cavalieri Professi, Alfieri, Cappellani e Arcieri. All'interno del Capitolo vengono discussi i programmi dell'Associazione, problematiche e metodi operativi; inoltre vengono distribuiti i compiti ai vari Cavalieri;

 

Gran Consiglio (Tavola) I Membri, Primi Consiglieri del Gran Consiglio:

E' il Consiglio Direttivo dell'Associazione. Fanno parte della Tavola dei Cavalieri di San Martino  i soci fondatori e coloro che successivamente saranno da questo organo elevati al ruolo di primi consiglieri. Si riunisce in seduta ordinaria ogni 3 anni, ed in seduta straordinaria, o per  decesso del  Priore Generale, o del Cappellano maggiore o per eventi di straordinaria gravità.

E' composto da: I Soci fondatori | Ulteriori primi consiglieri nominati successivamente

Priore Generale:

E’ una carica onorifica, concessa dalla Tavola, con votazione a maggioranza dei 2/3 dei componenti,  rappresenta i Cavalieri  nelle manifestazioni ufficiali, cura i rapporti con la Chiesa e le altre organizzazioni di volontariato,  di concerto con il reggente firma l'attestazione dei nuovi Cavalieri.

Reggente:


Il Reggente ha il potere di firma e di rappresentanza anche legale dell’ Associazione dei Cavalieri di San Martino e del Monte delle Beatitudini in ogni e qualsiasi atto sia privato che pubblico di ordinaria e di straordinaria amministrazione. Il Reggente ha il compito di promuovere, coordinare e rappresentare ogni iniziativa ed ogni manifestazione per il raggiungimento degli scopi associativi. E’ anche espressamente autorizzato alla firma su atti di acquisto, vendita, lasciti, donazioni, ecc. di beni mobili ed immobili, di concerto con il tesoriere.

 

In caso di decesso di un componente del Gran Consiglio, il Reggente assume anche la carica del de-cuis fino a nuova nomina. In caso di decesso del Reggente verrà convocata la Tavola dei Cavalieri ed il nuovo Reggente sarà scelto a maggioranza di voti dei componenti il Gran Consiglio (Tavola) tra i componenti stessi del Gran Consiglio. In mancanza di accordo (la metà più uno), dopo cinque votazioni a giorni diversi, si procederà alla sesta votazione. Alla sesta votazione avranno facoltà di voto anche i Consiglieri e sarà nominato Reggente chi ha avuto più voti. In ogni e qualsiasi caso il subentrante Reggente assume tutti i diritti ed oneri del suo predecessore;

 

Vicario Generale:


Al  Vicario Generale spetta il compito di coadiuvare e consigliare il Reggente nelle sue attività, e copre la Carica di Referente Diplomatico dell’associazione dei Cavalieri di San Martino  in Italia ed all’Estero. In caso di decesso del Reggente, fino alla elezione del nuovo Reggente , il vicario generale  opera con i poteri del Reggente, per tutti gli atti e le cose di ordinaria amministrazione;

 

Cancelliere:


Capo dell’Ufficio della Cancelleria, dirige la Segreteria, mantiene la corrispondenza, redige i verbali delle sedute, sovrintende agli Archivi dell’Associazione.

 

Vicario:
L’Ufficio del Vicario è di sostenere e coadiuvare le attività amministrative e Diplomatiche del Vicario Generale, lo sostituisce in caso di assenza o incarico vacante.

 

Tesoriere:
Il tesoriere è il respnsabile amministrativo dell'Associazione. Redige parte economica e stila annualmente il bilancio preventivo e consuntivo. Il tesoriere, infine, in accordo con il  Reggente, amministra i beni di proprietà dell’Associazione. Coadiuva il Reggente nella firma su atti di acquisto, vendita, lasciti, donazioni, ecc. di beni mobili ed immobili. E’ espressamente autorizzato all’apertura, gestione e chiusura di conti correnti postali e/o bancari, di mutui, di prestiti e di qualsiasi altro atto, in firma congiunta con il Reggente.

 

Conservatore e Archivista:
Funzionario preposto agli archivi ed alla biblioteca, con lo scopo di curarne la conservazione e la gestione.

 

Referendario:
E’ il membro dell’organo consigliare che ha ufficio di studiare una questione e riferirne alla Tavola dei Cavalieri per la relativa dissertazione in loco.

 

Maestro delle Cerimonie:


Il  Maestro delle  Cerimonie ha il compito di coordinare ed organizzare l’allestimento di ogni Cerimonia e cura l’eventuale Regolamento del Cerimoniale. Può nominare alcuni collaboratori, sentito il parere vincolante del Reggente, con lo scopo di costituire un ufficio per le cerimonie per lo svolgimento delle relative attività.

 

Custode delle Insegne:


Cura l’approvvigionamento e la distribuzione di tutte le insegne e gli altri articoli forniti dall’Associazione, sotto l’approvazione del  Cancelliere.

 

Maestro degli Alfieri, dei Postulanti:


Oltre ad istruire gli Alfieri e gli Arcieri, coordina le pratiche dei postulanti e attraverso delle riunioni porta i nuovi postulanti alla conoscenza dell'Associazione e alla solennità del giuramento.

 

Ordine di S. Martino del Monte delle Beatitudini | Via XXIV Maggio - 10 in Roma | info@ordinedisanmartino.org | +39 392.820.81.31

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • Google Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now